LIFE COACHING
Se ci sentiamo bloccati, non sappiamo quale direzione debba prendere la nostra vita o semplicemente rimaniamo “in stallo” di fronte a una scelta importante, il counseling o life coaching è quello che fa per noi. L’approccio innovativo della Consulenza Breve Strategica permette di affrontare problemi poco invalidanti e/o pervasivi, ovvero che non ostacolano la normale vita della persona, ma che comunque causano sofferenza.
Problemi di coppia, fobie specifiche, colleghi di lavoro, problemi scolastici e/o comportamentali dei figli, sono alcune categorie in cui il life coaching attraverso la consulenza breve strategica possono ottenere quello sblocco in poche sedute, di solito inferiore a cinque.
Il lavoro consiste nel guidare la persona a riappropriarsi di quelle capacità perse, senza dover ristrutturare in maniera profonda la sua modalità di percezione e reazione nei confronti della realtà. Quindi l’interesse non va alla scoperta di realtà profonde e del perché delle cose, ma solo a come le cose funzionano e a come farle funzionare nel miglior modo possibile. Aumentando la consapevolezza operativa, quindi, significa lasciare sullo sfondo la ricerca delle cause degli eventi e concentrare le nostre capacità nella gestione strategica della realtà che ci circonda, allo scopo di raggiungere gli obiettivi.
La nostra preoccupazione principale consiste nell’adattare la conoscenza alle realtà «parziali» su cui dobbiamo operare, sviluppando strategie basate a loro volta su obiettivi da raggiungere, in grado di adattarsi passo dopo passo all’evoluzione della «realtà.
Ricevo su appuntamento a Padova e Rovigo