IL MIO PERCORSO

Psicologo – Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli psicologi della Regione Veneto (n°4456), e abilitato all’esercizio della attività psicoterapeutica (art.3 L.56/89)

FORMAZIONE

Ho conseguito la laurea in Psicologia Presso l’Università degli Studi di Padova, con tesi dal titolo “Stress, sistema immunitario e neoplasie: il ruolo delle citochine”. Il rapporto corpo-mente mi ha sempre affascinato ed è per questo che ho approfondito, post-laurea, il mio interesse in tale campo studiando il mieloma presso il reparto di immunologia dell’ULSS 16.  

Specializzato poi in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione quadriennale post lauream del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica

Perfezionato in ipnosi clinica presso l’ospedale S. Carlo Borromeo di Milano

ESPERIENZE

Ho lavorato come psicologo e formatore in strutture psichiatriche sia in Italia che all’estero per acquisire esperienza e nuovi modi di aiutare le persone a risolvere i propri problemi e disagi psicologici.

Membro della British Psychological Society (n° 263251)

La mia passione verso il benessere psico-fisico mi ha spinto a cercare le migliori strategie per risolvere in tempi brevi problematiche spesso anche gravi, consapevole che ci sia spesso una soluzione a molti dei problemi che ci affliggono. Ho potuto applicare queste strategie nei diversi contesti di vita delle persone, come lavoro, vita personale, performance artistica e sportiva.  Dallo sport, e in particolare Aikido che ho praticato per circa quindici anni, il nuoto e la corsa e l'integrazione con le mie richerhe sono emerse altre vie per contribuire al benessere delle persone.

COLLABORAZIONI

Responsabile scientifico dell’Associazione Metabolica operante in ambito sportivo, e con la quale ho svolto attività di consulenza e formazione come psicologo sportivo per squadre e atleti di varie discipline sportive.

Ho collaborato con il Centro Sperimentale per i Disturbi dello Sviluppo e della Comunicazione occupandomi dei disturbi dell’apprendimento, dello spettro autistico, di progetti e formazione in ambito educativo.

Presidente della Cooperativa Sociale Oikia per la Famiglia operante nel settore dei servizi socio-educativi con particolare attenzione alla disabilità intellettiva e disturbi del comportamento.

Ricevo su appuntamento a Padova e Rovigo