mental training

alberto benessere, crescita personale, salute, sport

Il Mental Training o allenamento mentale, comprende metodi multimodali improntati all’apprendimento ed al perfezionamento di alcune abilità che interessano da vicino l’attività agonistica, amatoriali e oggi anche nel campo manageriale a diversi livelli. Questi strumenti di allenamento potranno poi essere usati autonomamente.

Il Mental Training, nasce quindi dalla combinazione di tecniche suggestive e cognitivo-comportamentali, induzione autoipnotica che portano la concentrazione al massimo livello. Miglioramento della qualità della performance, riproduzione e controllo della performance ottimale, rimozione degli ostacoli verso la performance ottimale, e supportare l’apprendimento di nuovi schemi sensomotori sono gli obiettivi di questo percorso.

Molti atleti pensano che la preparazione fisica sia l’unica cosa che conta nel poter vincere una gara. Se così fosse basterebbe allenarsi il doppio per riuscire, ma tutti sappiamo che prima o poi qualcuno sarà più preparato di noi. Capacità di ridirezionare le emozioni è il segreto, un’abilità da allenare che contribuisce al raggiungimento dello scopo. Infatti tutte le volte, nell’affrontare una performance, questa si presenta. Definirla positivamente o negativamente è di scarso aiuto, mentre analizzandola in termini di utile o inutile la sposta su di un piano di lavoro più facile ed efficace perché è il suo livello che può ostacolare o aiutare una performance.

Preparazione mentale significa quindi saper gestire le emozioni e ridirigere quelle più forti in una direzione utile per la performance. Ci sono diversi modi di prepararsi mentalmente, la cosa importante è che il modello si adatti alle caratteristiche dell’atleta. In gara ci ritroveremo rilassati ma pronti all’azione con capacità di valutazione aumentata. La terapia strategica affronta efficacemente l’ansia da gara, cambia il circolo vizioso di tentate soluzioni in un circolo virtuoso attraverso strategie costruite su misura per l’atleta o il manager.